Concerto di Ferragosto nell’antica chiesa parrocchiale di San Paolo a Roccapelago. Stasera alle ore 21 con ingresso gratuito, si esibirà il duo Sandra Gigli, soprano e Federico Andreoni all’organo che eseguirà brani di Frescobaldi, Puccini, Fauré, Zipoli, Stradella, Bach, Mascagni, Pescetti e Bizet.


L’appuntamento fa parte del cartellone di “Armonie fra musica e architettura” promosso dalla Provincia con l’associazione “Amici dell’organo” di Modena.
La chiesa di Roccapelago sorge su di uno sperone di roccia dove un castello medievale, a strapiombo sul borgo, consentiva il controllo dei percorsi che univano il Frignano alla Toscana: il corpo di guardia venne adibito a canonica, il mastio a campanile e l’attuale chiesa sarebbe stata la sala d’armi della rocca di Obizzo da Montegarullo, condottiero al servizio dei fiorentini e strenuo oppositore degli Este di Ferrara e dei Montecuccoli del Frignano. L’interno della chiesa è arredato con ancone seicentesche in legno dorato e dipinto che incorniciano importanti dipinti d’epoca. L’organo settecentesco venne realizzato da Domenico Traeri proprio per questa chiesa, gli altri presenti in Appennino, infatti, provengono per lo più da chiese soppresse in periodo napoleonico.