Si tiene oggi pomeriggio alle 18.00, presso il Centro Culturale Paggeria 1 Sala Barbolini in P.le della Rosa, “Terre gialle: Sardegna, Sassuolo, Sicilia”, secondo appuntamento con gli autori del noir italiano, previsto per la rassegna “Sassuolo si tinge di giallo”. Durante l’incontro si presenteranno i nuovi romanzi di Marcello Fois, giallista di fama nazionale, del sassolese Roberto Valentini e, in anteprima nazionale, di Santo Piazzese.

I protagonisti:

Roberto Valentini, sassolese di 42 anni, si è laureato in Italianistica nel 1986 e oggi lavora in una società di comunicazione. Ha esordito nel 2001 con Impasto perfetto, romanzo noir ambientato nel mondo della ceramica, cui nel 2002 ha fatto seguito Terre rosse.
In questo romanzo il reporter modenese Castelli, già protagonista di Impasto perfetto, indaga sull’omicidio di una donna, moglie di un noto avvocato e altrettanto noto collezionista di Ferrari e guida il lettore alla scoperta dell’universo che si è creato negli anni intorno alla fabbrica di Maranello. Sullo sfondo luoghi e personaggi di una provincia ricca e di grandi tradizioni e anche l’Italia di oggi in un ritratto ben delineato e acuto, che completa quello iniziato con Impasto perfetto. (dalla prefazione di Massimo Carlotto)

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960. Laureato in Italianistica nel 1986, vive e lavora a Bologna.
Romanziere, autore teatrale e televisivo (sua la sceneggiatura della fortunata serie Distretto di polizia) ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio Calvino nel 1992, il premio Dessy nel 1997, il premio Scerbanenco nel 1998, il premio Fedeli nel 2002. Tra i suoi numerosi titoli: Ferro Recente, Meglio morti, Sempre caro,
Sheol, Gap, Sangue dal cielo, Dura madre, fino all’ultimo L’altro mondo.

Santo Piazzese è nato a Palermo nel 1948. Laureato in Biologia e insegnante di professione, scrive noir ambientati nella sua città natale. Ha pubblicato due romanzi che hanno ottenuto grande successo di pubblico e critica, I delitti di Via Medina-Sidonia e La doppia vita di M.
Laurent. In uscita Il soffio della valanga.

Intermezzi musicali a cura di Sandra Cartolari.
Al termine degli incontri verrà servito un rinfresco.