Alleanza Nazionale diserterà, per il mancato invito ad esponenti del governo, le manifestazioni che il comune di Reggio Emilia ha programmato, martedì 7 gennaio, per la ricorrenza del 206/o anniversario della nascita del vessillo tricolore. An parteciperà solo alla messa e all’alza bandiera.

Il presidente provinciale di Alleanza Nazionale, Marco Eboli, ha motivato la defezione col “mancato invito a un esponente del governo”. “Questo – ha aggiunto l’esponente di An – conferma che per il sindaco Antonella Spaggiari la festa del 7 gennaio è un’occasione da sfruttare per farsi pubblicità senza alcun rispetto per coloro che hanno lavorato per far crescere il valore nazionale di questa celebrazione”.

Ma la festa che inaugurerà la ristrutturazione della sala del Tricolore, accanto alla quale sorgerà nei prossimi mesi il museo della bandiera nazionale, è stata criticata anche dall’Associazione nazionale primo tricolore. “Sul 7 gennaio 2003 è stato affisso un manifesto con il programma. Solo nella giornata dell’1 gennaio è stato possibile leggerlo – ha protestato il presidente Otello Montanari, ex partigiano ed ex deputato Pci – L’Associazione nazionale primo tricolore non è stata consultata e si sono ignorate o totalmente emarginate le sue proteste”.