Si rinnova anche sabato 2 agosto, annunciato come uno dei giorni più caldi del cosiddetto esodo estivo, l’appuntamento ai caselli modenesi dell’Autosole con i consigli per la sicurezza stradale proposti dai volontari impegnati nell’iniziativa “Vacanze coi fiocchi”.

Sabato scorso migliaia di automobilisti hanno ricevuto una bottiglietta d’acqua, un pieghevole che riassume le novità del Codice della strada, a partire dalla patente a punti, e un libretto con vignette e testi d’autore per convincere con un sorriso chi parte per le vacanze a dare, appunto, “un passaggio alla sicurezza”.

Gli inviti ad allacciare la cintura sono stati rivolti in particolare ai passeggeri dei sedili posteriori, mentre diversamente dagli anni scorsi la maggior parte dei guidatori si è presentata al casello in regola.

I volontari impegnati in “Vacanze coi fiocchi” appartengono alla Croce Rossa, ad Avpa-Croce Blu, alla Confraternita di Misericordia, all’Associazione familiari e vittime della strada. La Polizia municipale del Comune di Modena ha garantito la presenza di una pattuglia nei due caselli dell’Autosole. L’iniziativa promossa a livello nazionale da Centro Antartide è realizzata a Modena con il sostegno della Provincia e del coordinamento Rete di sicurezza.

Oltre alle cinture, sabato scorso l’attenzione dei volontari è stata dedicata alla posizione corretta dei seggiolini per bambini, alle raccomandazioni sulla velocità, sui fari da tenere accesi e sull’uso corretto del telefono cellulare.