L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia raddoppia il suo impegno negli studi in campo informatico. Un nuovo corso di laurea in Scienze dell’informazione, attivato dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche, naturali, si propone da quest’anno di preparare qualificati professionisti progettisti di applicazioni scientifico-industriali.

Cogliendo la rapida e vorticosa evoluzione che stanno compiendo la scienza e la tecnologia informatica, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove già si organizza con successo un qualificato corso di laurea in Ingegneria informatica, ha individuato una nuova interessante prospettiva di studio, che vede protagonista la facoltà di Scienze matematiche, fisiche naturali, finalizzata all’istituzione del corso di laurea in Scienze dell’informazione, che formerà professionisti in grado di utilizzare strumenti informatici moderni per applicazioni in ambito scientifico, aziendale e nella pubblica amministrazione.

L’originalità del corso di laurea in Scienze dell’informazione risiede proprio nello sforzo di orientarsi alla creazione di figure professionali diversificate da quelle più classiche di sistemista e progettista-programmatore in ambito gestionale, a quella assai più innovativa ed originale di progettista di applicazioni scientifico-industriali. Per questo motivo il percorso di studi si articolerà in due curricula: Sistemi e Reti Informatiche e Informatica per le Scienze.