Ultimi giorni di vacanza per i bambini modenesi prima dell’apertura del nuovo anno scolastico. Dopo la lunga pausa estiva i primi a ritornare in aula saranno i più piccini.

I nidi d’infanzia riapriranno i battenti infatti il 2 settembre: sono complessivamente 36 tra comunali e convenzionati e accolgono 1489 bambini nella fascia d’età 0-3 anni. Per consentire ai pargoli di abituarsi gradualmente al nuovo ambiente e affinché il distacco dalla famiglia sia poco problematico nei primi quattro giorni di frequenza l’uscita dal nido è prevista alle 13 e i genitori potranno trattenersi nella struttura accordandosi con l’educatore. Dall’8 settembre gli asili nido funzioneranno poi con l’orario definitivo, dalle 8 alle 16.

Successivamente, il 9 settembre, apriranno i battenti le scuole dell’infanzia che aderiscono al sistema dell’istruzione pubblica, una settimana prima rispetto alle materne statali e alle elementari. Sono circa 3000 i bambini dai 3 ai 5 anni che frequentano le 60 strutture scolastiche di Modena: di queste 23 sono comunali, 10 statali, 8 convenzionate e 19 aderenti alla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne). Per le sezioni riservate ai bambini di 5 anni la campanella suonerà il 9 settembre, mentre quelle dei 4 anni riprenderanno l’attività invece il giorno successivo. Sarà infine l’11 settembre il primo giorno di scuola per i piccoli di tre anni, che entreranno in aula gradualmente e a gruppi, in modo da facilitare l’ingresso dei piccoli nel nuovo ambiente e permettere un inserimento personalizzato in base alle esigenze di ciascun bambino.