Complice forse l’ impennata dei
prezzi degli ultimi mesi, cresce l’abitudine dei consumatori di
acquistare i prodotti agricoli direttamente dal produttore. E’
quanto emerge da un’indagine di Agri2000 (cooperativa di
ricerche e servizi in agricoltura) tra oltre 1.500 visitatori
del Sana, salone di alimentazione naturale, salute e ambiente in
corso a Bologna.


Il 16% degli intervistati ha dichiarato di acquistare spesso
prodotti nelle aziende agricole e anche il 48% lo fa, ma
saltuariamente. Complessivamente, il 64% degli intervistati ha
comprato direttamente dal produttore, mentre solo il 36% non ha
mai fatto acquisti diretti nelle aziende.

I prodotti piu’ richiesti sono il vino (33%), i formaggi
(29%) e gli ortofrutticoli (27%). Positivo il giudizio sulla
qualita’ dei prodotti: per il 64% e’ buona e per il 36% ottima,
mentre nessuno la ritiene scadente. Riguardo al prezzo, il 37%
degli intervistati lo ritiene sostanzialmente uguale a quello
dei negozi, mentre il 42% lo reputa piu’ conveniente e il 21%
piu’ elevato.

Del 36% dei consumatori che non hanno mai fatto acquisti
diretti, la maggioranza (53%) ha motivato questa scelta con l’
eccessiva lontananza delle aziende, il 31% ha sostenuto di non
conoscere questa opportunita’ di acquisto e il 16% si e’ detto
interessato ma non a conoscenza di aziende che vendono
direttamente i loro prodotti.

Fra le motivazioni che incentiverebbero l’acquisto o l’aumento delle compere nelle aziende agricole, gli intervistati
hanno indicato principalmente la presenza di punti vendita in
citta’ o in zone facilmente raggiungibili (53% delle risposte) e
la possibilita’ di essere informati tempestivamente ed in
maniera dettagliata sui prodotti offerti dalle aziende nei
diversi periodi dell’anno (39%).