Il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sta valutando la possibilità di introdurre l’obbligo del patentino, da conseguire dopo un corso di guida,
anche per i conducenti di ciclomotori maggiorenni. E’ quanto ha riferito lo stesso ministro Pietro Lunardi nel corso dell’inaugurazione del 61/o Eicma.


”Esiste una discriminazione – ha spiegato il ministro, riferendosi alla diversità di trattamento da chi commette un’infrazione a bordo di un’autovettura e chi lo fa guidando un ciclomotore – che non può essere ignorata, soprattutto nel
rispetto della sicurezza della circolazione”.

Lunardi, rispondendo a una domanda a margine della manifestazione, ha
detto: ”E’ giusto che chi viaggia su due ruote rispetti le regole così come fanno quelli che viaggiano su quattro ruote, perchè in strada viaggiamo tutti insieme”.

Tornando poi sull’argomento della disparità di trattamento
delle due categorie di utenti, Lunardi ha spiegato che il provvedimento ”lo stiamo studiando per evitare, tra l’altro, discriminazioni tra cittadini”.

Rispondendo poi a una domanda se non ritiene che un simile provvedimento possa disincentivare l’utilizzo delle due ruote, Lunardi ha risposto: ”Per le due ruote non servono incentivi, la gente le usa lo stesso. Servono invece regole per garantire maggior sicurezza”.