Un assegno che può arrivare a 362 euro al mese, per aiutare venti famiglie a dedicare più tempo ai figli nei primi dodici mesi di vita del neonato. Il Comune ripropone un contributo destinato alle famiglie con figli piccoli: le domande si presentano a partire da oggi e potranno essere raccolte per un mese.

Per richiedere il contributo, inserito nel Pacchetto Famiglie del Comune, ci si potrà rivolgere all’Ufficio Interventi Economici del settore Servizi sociali di via Galaverna 8 (tel. 059/206904) dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, lunedì dalle 15 alle 17.30 e giovedì dalle 14 alle 18, previo appuntamento.

Sono interessate a questo provvedimento le mamme che hanno partorito dopo il 16 luglio o pensano di farlo prima del 15 novembre. Tra i requisiti richiesti alle famiglie interessate a ricevere questo contributo c’è la residenza anagrafica nel comune di Modena del bambino e di un genitore richiedente, il quale deve essere occupato e che si impegna a non lavorare per tutto il periodo di erogazione del contributo.

L’altro genitore (anche se naturale e non convivente) invece deve lavorare o essere disoccupato da non oltre sei mesi, con almeno 18 mesi di attività lavorativa negli ultimi tre anni. Il piccolo poi non deve essere inserito in servizi educativi comunali, convenzionati e privati per il primo anno di asilo nido: infine l’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non deve essere superiore a 31452 euro per una famiglia di due componenti, a 36152 se il nucleo familiare ne ha tre, a 43744 se ne ha quattro, eccetera.

L’assegno non potrà essere erogato oltre al mese di compimento del primo anno di età. Ai richiedenti entro il 27 settembre prossimo verrà comunicato il punteggio conseguito mentre il 17 novembre la Commissione di valutazione procederà alla pubblicazione delle graduatorie.