Un opuscolo informativo dal titolo “Che fare dopo un incidente stradale dalla parte del danneggiato”, che vuole essere di aiuto ai cittadini per ottenere il risarcimento dovuto dopo un incidente stradale è stato realizzato dall’Associazione italiana familiari e vittime della strada e dal Comune di Modena, in collaborazione con l’USL, il Comitato Cittadino Modena Est e gli sportelli “Non da soli”.

Il vademecum raccoglie e spiega, grazie anche alla collaborazione di esperti giuridici, con un linguaggio semplice e conciso, le diverse possibili azioni che il danneggiato deve intraprendere quando ha subito un incidente e fornisce numeri ed indirizzi utili per poter far valere i propri diritti.

L’azione informativa è stata realizzata per poter fornire un supporto giuridico alle famiglie coinvolte in sinistri stradali e attenuare i danni provocati dagli incidenti consentendo di giungere ad un equo indennizzo di essi. Tale azione è stata promossa e realizzata nell’ambito del programma di azioni sulla Sicurezza Stradale attuativo del Piano per la Salute del Comune, programma biennale, composto da 54 azioni in avanzata fase di realizzazione, teso a contribuire a raggiungere una drastica riduzione del grave fenomeno degli incidenti e delle conseguenze ad essi correlate.

L’opuscolo è disponibile agli sportelli “Non da soli” istituiti nelle Circoscrizioni per aiutare i cittadini vittime di reati, negli URP del Comune, della Questura, dell’AUSL, della Polizia Municipale e nei Pronto Soccorso del Policlinico e del Sant’Agostino. L’opuscolo può essere richiesto anche direttamente alla Associazione italiana familiari e vittime della strada -sede di Modena c/o Franco Piacentini, via Curtatona 41, 41010 – Saliceto Panaro e al Comune di Modena Gabinetto del Sindaco e Politiche delle Sicurezze Piazza Grande 17, 41100 – Modena.