Sono ormai al via i lavori per il prolungamento di via Soratore e la realizzazione della rotatoria all’intersezione di questa con via Canaletto, lavori che si concluderanno tra un anno.

Il progetto rientra nel più vasto programma di riqualificazione della Fascia ferroviaria, finalizzato a favorire nuovi insediamenti residenziali e produttivi nelle aree delle attività industriali dismesse.

L’obiettivo specifico dell’intervento è di realizzare un efficiente collegamento fra lo svincolo n° 8 della Tangenziale e una zona che presto si caratterizzerà come area residenziale. L’asse viario che servirà allo scopo è proprio via Soratore, che verrà prolungata dall’ingresso dell’ex Mercato bestiame inizialmente fino a via Canaletto.

Oltre alla rotatoria all’intersezione via Canaletto/Soratore, sono previste anche la costruzione di un parcheggio e di una pista ciclabile in via Soratore. Il progetto prevede altresì il rifacimento e il potenziamento dei servizi a rete (fognature, gas, acqua, energia elettrica, illuminazione pubblica), per adeguarli alle future esigenze dei nuovi insediamenti.

La rotatoria all’intersezione via Canaletto/Soratore fluidificherà e renderà più sicura la circolazione in un punto molto trafficato della viabilità cittadina. Sulla rotatoria ci sarà posto anche per un percorso ciclopedonale, separato dalla corsia veicolare da un cordolo.

La sistemazione di via Canaletto nel tratto compreso fra via Soratore e l’intersezione con le vie Fanti/Suore vedrà la realizzazione di due carreggiate separate da una corsia centrale pavimentata con cubetti di granito, la riorganizzazione della sosta, la realizzazione di percorsi ciclopedonali su entrambi i lati e di aiuole con alberi di alto fusto.

Il costo complessivo a carico delle casse comunali ammonta a 2,6 milioni di euro. Con un successivo intervento (previsto tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005) via Soratore verrà poi prolungata fino a via Fanti, dove è prevista la realizzazione di una ulteriore rotatoria.