La nuova classifica sulla qualità della vita, messa a punto da Italia Oggi e dall’università La Sapienza di Roma, rinnova un pò la foto di gruppo delle città dove il ‘bel vivere’ è al massimo. Belluno, che è al primo posto, nel 2002 era al 15esimo.

La prima delle emiliano romagnole è Parma : al 4° posto ma era all’ottavo solo un anno fa. Al 5° posto c’è Bologna che sale dal 15°. Al sesto c’è Modena che sale dal 22°. Male Reggio Emilia che scivola al 13° dal 3° posto di un anno fa e Forlì dal 25° al 35° posto. Ferrara infatti sale dal 28 al 17, Piacenza dal 32 al 28, Ravenna dal 54 al 30, Rimini dal 46 al 53.

Nella graduatoria tematica Affari e Lavoro, Reggio però sale dal 3 al 2° posto assoluto dietro Bolzano e nei primi 10 posti c’è anche Modena al 4° che sale dal 17esimo. Bene Forlì dal 19 all’ottava posizione male Parma dal° al 10° posto.

Nella classifica sui dati ambientali, la migliore in Regione è Bologna che sale dal 14° al sesto posto. Rimini e Bologna sono le città con la criminalità più bassa. Ravenna e Bologna hanno il disagio sociale più basso. Ravenna e Parma brillano tra le migliori 10 nei servizi. Rimini, Bologna e Ravenna sono al top per il godimento del tempo libero.

Nella classifca sulla Popolazione l’Emilia Romagna naviga a metà graduatoria con Reggio Emilia al 41° posto a fare da apriprista.