Quattro italiani su cinque
trascorrono il Natale in famiglia ma sono 90 mila i senzatetto che lo passeranno all’aperto, in rifugi di fortuna. Cresce il numero di coloro che vanno alla messa di Natale ed aumentano le spese per i regali per i ceti medio-alti ma diminuiscono per quelle di ceto medio-basso, e c’e’ anche un 15% degli italiani che per Natale non si scambia alcun regalo.

I dati sono dell’Osservatorio di Milano che ha effettuato una indagine sulle tradizioni natalizie degli italiani. In particolare, secondo l’Osservatorio, l’85% degli italiani trascorrera’ il Natale in famiglia, il 2% in piu’ rispetto allo scorso anno. Si registrera’, tra oggi e domani, un esodo contenuto, con 5 milioni di partenze: di queste, il 70% avverra’ in altre citta’ dove gli italiani andranno per trascorrere il Natale con i parenti.
Di coloro che andranno in vacanza il 65% si rechera’ in montagna, il 20% in una capitale europea (Parigi, Londra, Vienna, Praga, Madrid), il 15% sul Mar Rosso, nei Caraibi, negli Stati Uniti o in Messico.

Saranno invece 90 mila, di cui il 70% stranieri – sempre secondo i dati dell’Osservatorio di Milano – le persone che trascorreranno il Natale in rifugi di fortuna (baracche, scali ferroviari, industrie dismesse ecc.).

Per quanto riguarda le tradizioni, cresce fino al 70% il numero di coloro che andranno alla S. Messa di Natale. Rimangono dunque vivi i simboli del Natale: l’80% degli italiani allestisce il presepe, l’albero di Natale o entrambi; in particolare, il 35% allestisce solo l’albero, il 18% solo il presepe e il rimanente 27% entrambi.

Aumentano del 15% le spese per cenoni e regali per i redditi oltre gli 80 mila euro annuali, diminuiscono del 5% per le famiglie con redditi tra 30 mila e 80 mila euro, si riducono del 20% per le famiglie con redditi inferiori a 30 mila euro, mostrando, dunque, un’Italia sempre piu’ spaccata in due. Il 15% degli italiani non fa alcun regalo.

Secondo quanto rende noto infine l’Osservatorio, successo ha avuto quest’anno l’iniziativa ‘Aggiungi un posto a tavola’: a Milano 120 famiglie ospiteranno il giorno di Natale persone o famiglie in difficolta’; l’operazione verra’ ripetuta a Roma il giorno dell’Epifania.