Allerta della Protezione civile per
un’ondata di freddo, accompagnata da forti venti, che investira’ l’Italia dalla tarda mattina di domani e per le successive 24-36 ore dapprima sul nord-est e poi sul centro-sud.

A seguito di una perturbazione proveniente dall’Europa nord-orientale che nelle prossime ore raggiungera’ la nostra Penisola, si prevede una sensibile diminuzione delle temperature alla quale si accompagneranno forti venti. Dalla tarda mattinata di domani, mercoledi’ 21 gennaio e per le successive 24-36 ore, si prevede un forte calo delle temperature dapprima sul nord-est e, dalla serata, su tutte le Regioni del Centro e del Sud. Si prevedono, inoltre, forti venti dai quadranti settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, ai quali potranno accompagnarsi mareggiate.

La forte intensita’ dei venti – informa la Protezione Civile potrebbe creare notevoli disagi ai collegamenti via mare e alla circolazione viaria. Si raccomanda, quindi, estrema cautela nella guida in particolare per i mezzi telonati e furgonati.