La polizia municipale ricorda che è compito dei “frontisti” lo sgombero della neve dai marciapiedi davanti alle singole proprietà. E’ ribadito all’interno del regolamento di polizia urbana, contenuto nella delibera 85, adottata dal consiglio comunale nel dicembre 2003 e resa esecutiva nel gennaio di quest’anno.

In particolare l’articolo 14 recita che “i proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare l’incolumità delle persone, di sgombrare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi, nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo”.

La neve rimossa non deve essere accumulata davanti a siepi o cassonetti per la raccolta dei rifiuti e non può essere sparsa sul suolo pubblico.
Lo stesso articolo del regolamento riguardante la pulizia e il decoro del territorio urbano, ricorda anche l’obbligo di rimuovere i ghiaccioli e tutti i carichi di neve sporgenti da balconi, terrazze e davanzali (per evitare che cadano sulle persone); di pulire i rami degli alberi che si affacciano sulle vie pubbliche.

Se eventuali pericoli non fossero eliminabili immediatamente, vanno segnalati con cartelli o transenne.

Chi non assolve a questi obblighi si rende responsabile di una violazione punibile con multe che vanno da 50 a 300 euro.