Già, nel prossimo fine settimana è atteso un nuovo marcato peggioramento su tutta l’Italia. Nel dettaglio, per le zone di Modena e Reggio Emilia sono attese nuove precipitazioni, ad iniziare dalla mattinata di sabato. Ma sarà nella giornata di domenica, e in parte lunedì, che i fenomeni diventeranno più intensi e diffusi. Sono attese nuove nevicate, probabilmente meno intense delle precedenti, per quanto riguarda la pianura, notevolmente più abbondanti in Appennino.

Nel totale le nuove nevicate andranno da 0 a 20 cm in pianura nelle città di Modena e Reggio Emilia, con accumuli più probabilmente nulli o di alcuni centimetri di neve pesante e bagnata, mentre l’eventualità di nevicate più significative è più elevata per le zone più prossime alle prime colline. In Appennino, invece, sono attesi da 30 ad 80 cm di neve fresca, che sommati alla neve già presente porteranno, entro la giornata di martedì, il manto nevoso a quasi due metri in vicinanza del crinale e nelle alte conche con canaloni, dove potrebbero raggiungersi anche i 3 metri.

I primi fiocchi di neve in Appennino cadranno già nella notte fra oggi e domani, in mattinata alcune spruzzate di neve potranno interessare le città. Poi dal pomeriggio le nevicate diverranno diffuse in Appennino e pianura occidentale, a Modena e a Reggio, avremo in parte pioggia o pioggia mista a neve. Nella serata di sabato, e ancor più domenica, i fenomeni si intensificheranno ulteriormente. Domenica la neve potrebbe nuovamente far la sua comparsa nelle città poste lungo la via Emilia. Nella serata di domenica e lunedì notte, però, l’afflusso di altra aria fredda potrà nuovamente favorire nevicate in gran parte della pianura, mentre assumeranno carattere copioso in Appennino. L’inizio della prossima settimana potrebbe essere molto nuvoloso e freddo, con occasione per deboli spruzzate di neve fino in pianura e nevicate a tratti diffuse in Appennino. La situazione segna un graduale miglioramento verso metà settimana.

La nevicata di sabato scorso è stata, per Modena, la più abbondante in un solo giorno dal 1933, mentre nel complesso l’inverno risulta essere il più nevoso dal 1963: si sono già superati i totali di neve del 1985 e del 1991.