Circa cento tecnici e addetti ai lavori hanno partecipato giovedì pomeriggio presso l’Auditorium Assopiastrelle alla riunione informativa sul Rue, il nuovo Regolamento urbanistico edilizio che fa parte del Piano urbanistico comunale in fase di avanzata elaborazione. Un segno di grande interesse per questo importante tassello della pianificazione nel futuro del territorio.

Il convegno è stato introdotto dal vicesindaco Giancarlo Diamanti, che ha spiegato come il nuovo Rue venga presentato agli addetti ai lavori prima dell’adozione da parte del Comune, in un’ottica partecipativa, aperta a contributi nella fase di costruzione delle regole che governeranno la futura evoluzione della città.

I progettisti del regolamento e del piano urbanistico hanno illustrato la struttura del Rue, inserendolo nel contesto generale del Piano comune. Un geologo ha illustrato le parti di rilevanza ambientale e di tutela del territorio e un responsabile dello “sportello unico per l’edilizia” del Comune ha spiegato le parti di carattere procedurale.

La settimana prossima il regolamento, così come è stato illustrato, verrà pubblicato sul sito Piano Comune Sassuolo, e i professionisti interessati potranno rivolgere all’Ufficio di Piano le loro valutazioni e fornire contributi ai due indirizzi e-mail indicati nello stesso sito.