L’area circostante il Direzionale ErreNord, che sorge all’incrocio tra via Attiraglio e via Canaletto, è da tempo una zona dove si verificano problemi di convivenza civile e di ordine pubblico. Proprio in questo grande fabbricato il Comune ha intenzione di riqualificare diverse decine di appartamenti e di costruire anche una scuola per l’infanzia.

Per farlo l’amministrazione comunale ha deciso di aderire al bando di gara per la realizzazione di un Programma innovativo in ambito urbano previsto dalla Legge regionale 21 e che definisce specifici ‘Contratti di quartiere’, che possono godere di relativi finanziamenti.

Il Comune ha emanato infatti nelle settimane scorse un avviso di gara al fine di acquistare, direttamente o attraverso altri soggetti idonei, unità immobiliari con destinazione residenziale, poste negli edifici situati in via Attiraglio 7 e in via Canaletto 21. Il Comune ha acquisito in questo modo il consenso alla futura vendita da parte di alcuni proprietari di parti del fabbricato e ha individuato nell’area attualmente occupata dal Mercato Ortofrutticolo e di sua proprietà un lotto di terreno per realizzare un intervento di riqualificazione urbana e costruire 30 alloggi adiacenti ad un fabbricato di edilizia sovvenzionata già previsto nell’ambito del programma di riqualificazione della Fascia ferroviaria.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna con i Contratti di quartiere e che riguardano pure la frazione di Albareto, il Comune punta a realizzare e gestire nel fabbricato ErreNord una scuola d’infanzia con 15-20 posti, della superficie di circa 300 metri quadrati, e da collocarsi a piano terra dell’Errenord, previa acquisizione e ristrutturazione di spazi interni all’edificio.