Difendere il potere d’acquisto delle pensioni e ottenere una legge per la tutela delle persone non autosufficienti. Sono questi i motivi che hanno spinto Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil a convocare una manifestazione regionale dei pensionati per il prossimo 18 marzo a Bologna.

Arrestare il progressivo impoverimento dei pensionati, creare un nuovo sistema di indicizzazione delle pensioni, ottenere un incremento della spesa sanitaria e sociale e il rispetto degli impegni presi con le regioni per il finanziamento dei livelli essenziali di assistenza sanitaria ma anche la rapida approvazione della legge che istituisca il “Fondo nazionale per la non autosufficienza”. Legge approvata da tutti i partiti in commissione ma respinta dal Parlamento. Queste le richieste primarie a cui sindacati e anziani daranno voce durante il corteo.

La regione Emilia Romagna ha infatti stanziato per il 2004 20 milioni di euro in più per gli anziani non autosufficienti. “Prima che finisca questa legislatura -spiegano i sindacati- ci aspettiamo che siano portati a compimento alcuni impegni che la Regione ha preso come il piano di operazioni positive per la popolazione anziana, la nuova direttiva per l’assegno di cura e il primo piano sociale di questa regione. Non dobbiamo perdere l’occasione data dai prossimi sei mesi perchè con la nuova legislatura dovremmo ricominciare da capo e sarebbe un grave errore”.