La maggiore associazione di volontariato regionale a sostegno delle persone anziane, l’Auser, aderisce alla manifestazione regionale del 18 marzo e a quella nazionale del prossimo 3 aprile. Lo rende noto oggi, invitando i gruppi locali a creare punti di informazione e approfondimento che spieghino le ragioni della mobilitazione agli associati.


Auser dichiara di condividere la posizione dei sindacati dei pensionati che organizzano la manifestazione, ovvero Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp. Ciò che viene contestato al Governo è il trasferimento delle competenze agli enti locali e alle Regioni e soprattutto la razionalizzazione eccessiva che è stata fatta del fondo nazionale per la non autosufficienza.

Una ”doverosa testimonianza solidale” quella dell’Auser che manifesta l’intenzione di prendere le distanza da chi ”persegue un modello di stato sociale iniquo, che allarga le distanze sociali e tende al disimpegno delle responsabilità pubbliche nel garantire il rispetto dei diritti di cittadinanza sociali pensando di usare la grande risorsa del volontariato come placebo per chi non sarà in grado di accedere a servizi professionali”.