Nel fine settimana si abbasserà alla nostra latitudine un flusso zonale atlantico, umido, ventoso e ancora mite. Una perturbazione moderatamente più attiva potrebbe interessarci ad inizio della prossima settimana, a metà della quale potrebbe entrare di nuovo in gioco aria fredda associata ad una saccatura, ipotizzando nuova neve in Appennino.

Oggi prosegue il bel tempo gradevolmente mite ovunque, fin troppo in montagna. Domani, venerdì, il tempo è ancora buono e mite, in giornata si vela un pò il sole e sul crinale in alcune cime si formano nuvole orografiche.

Sabato 20 sole un pò più pallido e velato, dense foschie e maggior presenza dei banchi di nebbia in pianura; sul crinale si addensano sempre più nubi attorno alle cime. Domenica 21: muro di nubi dal versante toscano che avvolge le cime, verso l’Emilia schiarisce ma spira un forte vento, ampie zone di sole in collina e in pianura con nubi irregolari; in pianura anche foschie e nebbie serali-mattutine.

Fra lunedì 22 e martedì 23 spiccata variabilità con possibilità di piovaschi o anche di qualche rovescio temporalesco. In montagna prevalenza di pioggia salvo occasione per qualche bufera di grandine.