A parte quei pochi paesi che lo festeggiano il 1° Maggio, in tutta Italia il 19 Marzo si festeggia il giorno di San Giuseppe: la festa del papà. Nei paesi anglofoni la festa del papà ricorre a Giugno e non ha legami col santo in questione.

Fino a qualche anno fa il 19 Marzo era festa nazionale. Da qualche anno la festa è stata abrogata, ed il giorno di San Giuseppe è diventato un giorno feriale qualunque. Purtroppo tale abrogazione ha intaccato i festeggiamenti che in tutta Italia ruotavano intorno a questa giornata, riducendone le dimensioni, e ha contribuito a relegarla ad una festa che il più delle volte passa in sordina, o viene addirittura dimenticata.

Il 19 marzo tutti i papà sono festeggiati e ricevono regali o pensierini da parte dei figli. Questa festa diviene un’occasione per ricordare che “si è sempre figli di qualcuno” e per esprimere affetto e stima nei confronti dei “babbi”. I regali più tradizionali sono, i capi di abbigliamento, gli accessori, i profumi oppure un libro. E’ in ogni modo possibile sbizzarrirsi secondo il tipo di papà (sportivo, fumatore, giocatore, manager); un regalo originale potrebbe essere una T-shirt o un orologio con stampa personalizzata.