Sarà una giornata quasi interamente dedicata alla commemorazione di Marco Biagi, il giuslavorista bolognese assassinato dalle Brigate rosse due anni fa, il 19 marzo del 2002. Appuntamenti che si sovrappongono anche, come quello organizzato a Palazzo D’Accursio e contemporaneamente un secondo nella sede di Economia dell’Alma Mater.

Alle 17, nella sala del Consiglio comunale a Palazzo d’Accursio, il sindaco Giorgio Guazzaloca conferirà un riconoscimento in memoria all’Opera dell’Immacolata e alla Cooperativa sociale per ciechi – Centro Braille San Giacomo, alle quali andranno 5.000 euro ciascuna.
Sempre alle 17, appuntamento presso l’aula Magna dell’Alma Mater in piazza Scaravilli intitolata proprio a Marco Biagi, dove si terrà un convegno dal titolo “Contro il terrorismo: un impegno che non scade”. Interverranno i segretari generali Cgil e Cisl, Guglielmo Epifani e Savino Pezzotta, Paolo Pirani, della Segreteria nazionale della Uil.

Anche l’orchestra e il coro del Comunale della città gli renderanno omaggio con un concerto diretto dal maestro Fabrizio Ventura e da Marcel Seminara per il coro. La serata si apre alle 18,30 con il Concerto in la maggiore K622 per clarinetto e orchestra, che Wolfgang Amadeus Mozart compose nel 1791, anno della sua morte.

Il momento del ricordo non si limiterà però alla giornata di oggi. Domani sera, infatti, al teatro del circolo ‘Dozza’ dell’Atc, in via San Felice, verrà presentato un monologo teatrale, ad ingresso gratuito, scritto per celebrare “l’onestà intellettuale e il coraggio, la libertà di pensiero e la condanna dell’ignavia come ‘delitto’ più agghiacciante dello stesso reato di omicidio”. E’ questo il senso profondo del testo scritto da Roberta Boriosi, poliziotta e scrittrice, che verrà letto a partire dalle 21 da Mauro Marchese, nei panni di attore e regista.