Da oggi, primo aprile, scatta l’obbligo del giubbotto riflettente ad alta visibilita’ a bordo delle auto. Potra’ essere giallo, arancione o rosso purche’ il colore sia fluorescente.


E’ la gamma cromatica ammessa per giubbotti e bretelle riflettenti che sara’ obbligatorio indossare, da giovedi’ prossimo 1 aprile, in caso di sosta a margine della strada del mezzo di locomozione. Giubbotti e bretelle dovranno esibire obbligatoriamente il marchio CE di conformita’ europeo, il nome del produttore, i simboli con le istruzioni di lavaggio e di manutenzione del capo, oltre al pittogramma relativo al livello di visibilita’ del materiale: per i giubbotti la classe minima ammessa e’ la 2, per le bretella la 1.

Giubbotti e bretelle dovranno essere costituiti da tessuto fluorescente con la peculiarita’ di essere visibile di giorno anche in presenza di nebbia o scarsa visibilita’. Sul tessuto devono essere applicate, secondo quanto ha stabilito la circolare del ministero, bande retroriflettenti per essere visibili di notte nel momento in cui vengono illuminate. La banda deve essere cucita ad almeno 5 centimetri dal bordo e ogni banda deve essere distanziata di almeno 5 centimetri. Cinque centimetri misura anche l’altezza della banda stessa per i giubbotti, di tre centimetri invece per le bretelle.

L’indumento secondo norma dovra’ esibire anche l’indicazione della taglia, oltre al pittogramma numerico relativo alla classe del materiale in base alla norma EN 471/94.