Sta per prendere il via a Modena una ‘due giorni’ di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa dall’Associazione familiari e vittime della strada e dal Comune, in collaborazione con l’Istituto d’arte ‘Venturi’.

Denominata ‘Fiori Recisi’ l’iniziativa si articola in due momenti:
nel pomeriggio di domani, 2 aprile, all’aula magna dell’Itis ‘Fermi’ in via Luosi si svolgerà un convegno su ‘In-sicurezza stradale, vittime e processi’ al quale parteciperanno i responsabili nazionali e provinciali dell’Associazione, avvocati, tecnici e rappresentanti delle forze dell’ordine. Gli intervenuti saranno chiamati a discutere i vari aspetti legati al comportamento degli utenti della strada e alla conseguenze psicologiche e non solo degli incidenti, senza dimenticare quelli legati alla prevenzione dei sinistri stessi.

Nella mattinata di sabato 3 aprile verranno poi presentati i risultati dell’intervento creativo concordato con l’Istituto d’arte ‘Venturi’ fin dallo scorso anno. Alle 9.30 infatti presso lo spazio Venturi in via dei Servi 21 si aprirà la mostra delle ipotesi progettuali per il Parco dei Fiori Recisi elaborate dagli studenti, con la premiazione dei tre vincitori del concorso. Per consentire a tutti la visione dell’importante lavoro svolto dalla scuola, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’Associazione familiari e vittime della strada, la mostra rimarrà aperta domenica 4 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Alle 11.30, dopo il trasferimento in bus al Parco, in via Divisione Acqui angolo Tangenziale si terrà la cerimonia di inaugurazione, con gli interventi tra gli altri del sindaco di Modena Giuliano Barbolini e del presidente della Circoscrizione 2 Giordano Barbieri.

Il Parco dei Fiori Recisi, nato su proposta degli stessi genitori dei ragazzi e ragazze morti sulla strada rappresenterà uno spazio di riflessione e di comunicazione che la città di Modena dedica alle vittime degli incidenti, luogo di raccoglimento ma anche di ritrovo vitale per i giovani e non solo. Il Parco sarà completato realizzando i tre progetti degli studenti del ‘Venturi’ premiati.