Calano i vacanzieri e crescono i weekendisti in questo ponte di Pasqua che si sta avvicinando. E tra quelli che si permettono una vacanza, cresce la paura dei viaggi all’estero: le mete tornano quelle tradizionali, soprattutto in Italia.

L’Osservatorio di Milano, dopo una indagine sulle maggiori citta’ italiane, calcola che saranno 14 milioni gli italiani in movimento in questi giorni, per le festivita’ pasquali. Rispetto all’anno scorso, i vacanzieri veri e propri sono diminuiti di un 10%, e di contro sono aumentati del 10% i weekendisti. I vacanzieri appartengono per il 65% ai ceti medio alti, e il 35% al medio basso. Ma quanto spende una famiglia vacanziera in questa occasione? Dai 1000 ai 4000 euro.

Da segnalare il forte calo, intorno al 15%, di chi sceglie mete di vacanze all’estero, un 15% che si riversa sulle mete italiane. E chi parte per l’estero sceglie i Caraibi o il Mar Rosso. Complessivamente, rispetto allo scorso anno l’Osservatorio ha calcolato che le spese per le vacanze pasquali si sono contratte del 5%.