“Condivido la richiesta dei lavoratori del centro commerciale Grandemilia e chiedo al tavolo di concertazione di verificare se ci sono le condizioni per spostare in altra data l’apertura straordinaria del 2 maggio”. Il sindaco di Modena Giuliano Barbolini risponde alla lettera inviata da quasi duecento lavoratori del centro commerciale, preoccupati di perdere l’unica occasione dell’anno per trascorrere un fine settimana in famiglia.

La grande nevicata di domenica 29 febbraio ha, infatti, costretto a rinviare una delle aperture straordinarie in calendario e il tavolo di concertazione ha fissato il recupero per domenica 2 maggio. E poiché quest’anno la festa nazionale del primo maggio cade di sabato, per molti lavoratori è l’unica occasione per disporre di un week end.

“Sulle date di apertura straordinaria dei centri commerciali – spiega Barbolini – al sindaco spetta l’ordinanza, ma la decisione viene assunta dal tavolo di concertazione al quale l’Amministrazione comunale partecipa assieme ad una ventina di rappresentanti dei sindacati, delle organizzazioni di categoria, della grande distribuzione, dei centri di vicinato e delle associazioni dei consumatori. Pur consapevole delle difficoltà organizzative e di calendario – conclude il sindaco – chiedo al tavolo di concertazione di prendere in esame la richiesta dei lavoratori”.