Un bimbo nato da poche ore, un maschietto ancora con cordone ombelicale e placenta, è stato
abbandonato completamente nudo in un prato di via Wagner, alla prima periferia di Modena. Secondo le prime informazioni, le sue condizioni di salute sono gravi.

A trovare il piccino, questa mattina alle 7, è stato un passante che risiede nelle vicinanze: ha protetto il bimbo con il suo giaccone e ha chiamato la Polizia. La pattuglia della squadra Volante è arrivata in tempi brevissimi e ha soccorso il
neonato, che è stato portato al Policlinico di Modena, dove il bebè (che pesa 2 chili e 750 grammi) è stato affidato alle cure dei medici del reparto di Neonatologia. Medici e infermieri dell’ospedale gli hanno dato il nome di Jacopo.

Il bimbo è nato probabilmente due o tre ore prima del ritrovamento. Ha sofferto il freddo e l’umidità della notte, ed
era particolarmente disidratato. ”Quando è arrivato in ospedale presentava un rallentamento dell’attività cardiaca, oltre a respirare con fatica”, ha spiegato il professor Fabrizio Ferrari, direttore della Neonatologia del Policlinico di Modena. Il bimbo è stato intubato e ventilato meccanicamente. Attualmente si trova ricoverato in terapia
intensiva neonatologica.
”Nelle prossime ore – hanno aggiunto i medici – il bimbo verrà sottoposto a una risonanza magnetica e a un’ecografia per verificare se ci sia stata sofferenza cerebrale”. La prognosi è riservata.

La Polizia ha avviato le indagini per cercare di risalire alla mamma del bimbo: al momento non esistono elementi per consentire di identificare i genitori.