Si chiama ‘Porta a casa gli amici’ l’iniziativa che arriva questa sera alla sua seconda settimana di sperimentazione: promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia e dal SILB, il Sindacato locali da ballo aderente alla Confcommercio, in nome della sicurezza stradale e di un ritorno a casa tranquillo.

Facile spiegare come funziona: prima di uscire dai locali aderenti all’iniziativa ciascun ragazzo o ragazza potrà verificare il proprio tasso alcolico grazie alla presenza sul posto di operatori del progetto Buonalanotte dotati di etilometro. Se il tasso rilevato sarà di zero grammi/litro verrà consegnato subito al sobrio giovane o alla ‘no alcool-girl’ un biglietto omaggio oppure una riduzione del 50% sulle consumazioni analcoliche, a seconda del locale e delle sue politiche tariffarie. Nei locali verranno inoltre distribuiti gli alcolimit, i test rapidi per verificare l’abuso di alcol, quali ulteriori stimoli per responsabilizzare i giovani a stili di guida sicura.

Questa sera, venerdì 9 aprile, ‘Porta a casa gli amici’ toccherà la discoteca Condor di Modena, il 16 poi il Jam di Baggiovara, il 17 lo Snoopy di Modena. Venerdì 23 aprile ad ospitare l’iniziativa sarà La Crepa dei Tre Olmi e il giorno successivo la discoteca La Buca di Montese. Si chiude il 30 aprile con il Duende di Carpi.
Porta a casa gli amici’ rientra nei Piani per la salute e sicurezza stradale del Comune e nel progetto Rete di sicurezza della Provincia.