Coerentemente con l’impegno speso negli ultimi anni sul tema dei diritti degli animali, il Comune di Modena ha recentemente preso posizione a favore di un circo degli artisti e dell’abilità umana, contro il circo che utilizza gli animali.

Il circo è portatore di antichi valori di solidarietà e creatività ma quando sfrutta gli animali, oltre a ledere i loro diritti di esseri viventi, diventa anche un modello diseducativo del rapporto uomo-natura.
Con questo appello si rivolge un invito a governi e parlamenti affinché valorizzino la dignità dell’arte circense umana, salvaguardando al tempo stesso i diritti degli animali. Il circo senza animali è anche un’importante fonte di rinnovamento etico ed artistico del circo, come le iniziative circensi in programma potranno mostrare. Di tutto questo si parlerà al convegno, cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Domani sera alle 21, alla Tenda, in programma anche lo spettacolo “Anche la sogliola finge l’orgasmo” di Jacopo Fo; nel pomeriggio esibizione di Arte Circense.
Sabato, sempre alla Tenda a partire dalle ore 9.00, il convegno e in serata, spettacolo Comico Musicale.