E’ stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Sassuolo un importante progetto di ricerca, a cura dell’Archivio Osvaldo Piacentini di Reggio Emilia, che riguarda “Industrializzazione, società, costumi religiosi nell’area modenese e reggiana delle ceramiche”.

Alla presentazione c’erano il sindaco Laura Tosi, il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi, il professor Paolo Prodi, professore di storia moderna dell’Università di Bologna e membro del comitato scientifico del progetto, Sandro Spreafico, storico dell’età contemporanea, coordinatore del progetto e vicepresidente dell’Archivio Piacentini.
Il progetto nasce dall’individuazione della zona delle ceramiche, come di un’area di particolare interesse per una lettura interdisciplinare delle cause, modalità e dei risultati e delle conseguenze dello sviluppo economico-sociale.


Il progetto impegnerà oltre venti ricercatori e si propone la raccolta di materiali e documentazione, edita e inedita, l’identificazione di esperti che possano produrre contributi tematici, attività di ricerca, verifica e stesura dei risultati, diffusione della ricerca (anche tramite un sito internet) e tavole rotonde sul tema nei singoli comuni coinvolti. La ricerca analizzerà un’evoluzione complessiva sotto tutti gli aspetti: persone, strutture produttive, paesaggio naturale e industriale, costumi, cultura, tutto ciò che esprime modernità e sopravvive alla tradizione.
L’obiettivo finale è una pubblicazione di adeguato livello scientifico, fruibile da un vasto pubblico di lettori, a partire da coloro che nel comprensorio hanno vissuto e vivono e hanno contribuito alla sua evoluzione.