Iniziano domani, martedì 20 aprile, le celebrazioni organizzate da Comune di Modena, Provincia di Modena e Comitato Permanente per la Memoria e le Celebrazioni, per commemorare il ‘59° anniversario della Festa della Liberazione Nazionale‘.

Il primo appuntamento, promosso oltre che dal Comune e dalla Circoscrizione 3 anche dalle associazioni partigiane Anpi, Alpi, Fiap, dalla Polivalente Morane e dalla Uisp, è previsto per domani alle ore 21 nella sala riunioni della Circoscrizione di via Padova 149. Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto storico di Modena, terrà una conferenza sul tema “Cippi partigiani e monumenti della Resistenza-La geografia del ricordo”.

Mercoledì, sempre alle ore 21, sarà la musica a farsi portavoce dei valori di Pace, Democrazia e Libertà attraverso il concerto dei Modena City Ramblers. Lo spettacolo, ad ingresso libero, si tiene in piazza Grande.

Nella giornata di giovedì 22 aprile verranno deposte corone di fiori ai cippi dei caduti presenti nel quartieri Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso e, alle ore 10, al Famedio del Cimitero San Cataldo, alle 10.30 al Sacrario della Ghirlandina, alle 10.45 presso la Lapide Medaglia d’Oro in cima allo Scalone di Palazzo Comunale. A seguire, sempre nella Residenza Municipale, sarà inaugurata la mostra “Il ricordo da monito ad incontro” realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Wiligelmo di Modena ed allestita nel Corridoio dei Passi Perduti. In Sala Trouffaut, alle 15 si terrà la proiezione guidata del film documentario di Luchino Visconti, Marcello Pagliero, Giuseppe De Santis e Mario Serandrei “Giorni di gloria” (1945). Alle 18, nel Parco della Resistenza di via Morane, saranno presentati i lavori per la Porta del Parco, mentre alle 21 si terrà un concerto lirico vocale a cura del Club Lirico Mario del Monaco alla sala polivalente di via Viterbo (ingresso libero). Venerdì l’Assessore al Centro Storico Stefano Bonaccini interverrà alla Cerimonia a ricordo dei caduti di Piazza d’Armi con la deposizione di una corona alla Lapide in via Bono da Nonantola, angolo via Molza.

Per sabato 24 la Circoscrizione 3 organizza una biciclettata sui luoghi della memoria “Da cippo a cippo” con partenza alle 15 da Villa Ombrosa e domenica una gara di bocce petanque alla Polivalente Morane.

Domenica 25 le celebrazioni si apriranno alle ore 10 in Duomo con la S. Messa officiata da S.E. Mons. Santo Quadri Arcivescovo Emerito con la partecipazione della Schola Cantorum del Duomo. Alle 10.45 al Sacrario della Ghirlandina sarà deposta la corona di fiori della Pace realizzata dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio di pittura per iniziativa di Arci e Assessorato all’Istruzione del Comune. Alle 11, in piazza Grande, saranno il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e il sindaco di Modena Giuliano Barbolini a presiedere la manifestazione conclusiva che vedrà intervenire gli studenti delle scuole medie superiori (in caso di maltempo la manifestazione si svolge al Teatro Comunale). Alle 14.30 sarà, tra gli altri, l’assessore regionale alla Scuola e Formazione Mariangela Bastico ad intervenire agli incontri sui valori della Resistenza che si terranno al Circolo Anziani XXII Aprile di via Donati 120 (Circoscrizione 2). Mentre alle 15 al Campo Comunale di Atletica si tiene il XXVI Trofeo Liberazione – Meeting Regionale di Atletica Leggera su Pista. Nel pomeriggio di domenica (alle 15 e alle 17) sarà possibile partecipare alla visita guidata agli itinerari della memoria della città di Modena a cura dell’Istituto Storico di Modena; per prenotarsi occorre telefonare allo 059 219442 o 2452377. Inoltre alle 15.30, presso la Sala Truffaut, è prevista la proiezione del film “Rosentrasse” di Margherette Von Trotta (la proiezione sarà ripetuta alle 21.15). Infine, alle 16.30 chiuderà le celebrazioni la sfilata della Banda cittadina A. Ferri che da Largo Garibaldi percorrerà via Emilia fino a Piazza Mazzini dove si esibirà in concerto.