Dopo quello di Modena e di Pavullo, arriva un nuovo ‘look’ anche per il Centro per l’impiego di Carpi che sarà collocato nella nuova sede in via Lenin 135. I lavori sono in corso e il Centro potrà essere inaugurato già nel corso dell’estate.

Nell’ambito del processo di riqualificazione dei servizi pubblici per le politiche attive del lavoro, uno degli elementi su cui la Provincia si è attivata fin dal momento del passaggio delle competenze è la progettazione e realizzazione di nuovo e coordinati layout dei Centri per l’impiego.

La progettazione dell’intervento di adeguamento della nuova sede di Carpi è stata realizzata dallo studio dell’architetto Franco Lipparini (che ha realizzato anche il layout delle altre sedi). L’intervento riguarda la ristrutturazione interna e la costruzione dell’impianto ascensore per agevolare l’accesso delle persone disabili. Per la realizzazione dei lavori la Provincia (oltre alla progettazione dell’intervento) ha erogato un contributo al Comune di Carpi di 40 mila euro su un totale complessivo dell’intervento di 130 euro. La Provincia, inoltre, sta procedendo per provvedere all’acquisto dei nuovi arredi: l’acquisto sarà finanziato con il contributo del Fondo sociale europeo che prevede una misura specifica per la qualificazione dei servizi pubblici per l’impiego anche attraverso la progettazione e realizzazione del layout degli uffici.

“Prosegue, con gli uffici di Carpi, il potenziamento della rete provinciale dei Centri per l’impiego. Come per Modena e Pavullo – spiega Giorgio Razzoli, assessore al Lavoro della Provincia di Modena – gli obiettivi sono da un lato quelli di ammodernare e adeguare gli spazi e le attrezzature per poter erogare efficacemente i servizi innovativi in materia di lavoro, dall’altro rinnovare l’immagine del vecchio collocamento di tipo burocratico e trasmettere l’immagine di un ufficio che offre servizi personalizzati di qualità. Anche gli spazi e l’ambiente sono importanti per comunicare i servizi che in essi vengono erogati. Non a caso, dove abbiamo già ammodernato le sedi è aumentata la presenza del pubblico”.