I rappresentanti dei sindacati del settore poste dell’Emilia-Romagna hanno incontrato gli assessori regionali al lavoro Mariangela Bastico e all’innovazione amministrativa Luciano Vandelli, per illustrare le motivazioni dello sciopero regionale proclamato per lunedì prossimo.

Lo ha reso la Slc-Cgil, precisando che “i sindacati hanno ribadito la drammaticità della situazione occupazionale del settore e la gravità dei disservizi causati dalla mancanza di strategia industriale di Poste Spa”. Gli assessori – prosegue la nota – hanno condiviso la forte preoccupazione espressa dai sindacati garantendo un interessamento della Regione, che si tradurrà in una convocazione dell’azienda in tempi rapidi per sollecitare interventi sulla qualità e la diffusione territoriale del servizio postale. La Regione inoltre solleverà il problema della necessaria universalità del servizio postale nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni-Autonomie locali.

Lunedì i lavoratori delle poste dell’Emilia-Romagna saranno in sciopero per l’intera giornata su iniziativa dei sindacati confederali e autonomi, che hanno organizzato un presidio- manifestazione a Bologna, alle 9.30, di fronte alla sede regionale dell’azienda in via Zanardi.