L’Associazione Industriali di Reggio Emilia in collaborazione con Marsh, società leader nei servizi assicurativi e di risk management, terrà mercoledì il convegno ‘La responsabilità civile prodotti: un rischio da conoscere e gestire’.

L’incontro si terrà alle 17 nella sala Giunta dell’Associazione e affronterà il tema della Rc prodotti da un punto di vista legislativo e operativo, attraverso l’analisi dei punti critici delle coperture assicurative e delle metodologie di controllo dei rischi.

Le direttive europee, che si ispirano al principio per cui ogni prodotto industriale deve poter essere utilizzato in condizioni di sicurezza – spiegano i promotori – amplificano la sfera di responsabilità da prodotto fino ad includere tutti i fornitori nella catena di produzione e distribuzione: importatori, distributori, progettisti e produttori di singoli componenti.

Molte aziende non sono preparate a far fronte ai danni causati da un prodotto difettoso ed ai costi derivanti dall’eventuale ritiro del prodotto. L’aumento del numero delle sentenze emesse a favore dei consumatori – sempre più consapevoli dei loro diritti – costituisce una sfida per le imprese: i produttori dovranno essere più responsabili del rispetto delle norme di fabbricazione e dei danni causati ai consumatori.