Quattro motorizzazioni, due versioni e l’opportunita’, anche per chi non e’ munito di patente auto, di circolare sicuro nel traffico cittadino. Sono le caratteristiche della nuova ‘Maranello 4 Cycle’, presentata all’Auditorium Enzo Ferrari, che nasce dall’esigenza di risolvere le problematiche attuali legate all’inquinamento ambientale e alla viabilita’ cittadina.


Quadriciclo leggero, e’ disponibile in due versioni, Star e Superstar con le motorizzazioni a benzina (richiesta la patente A1), diesel, elettrica (queste ultime due anche con patentino ciclomotori) e Range Extender, modello con motorizzazione elettrica e benzina, con patente A1. ‘Maranello 4 Cycle’ – e’ stato sottolineato alla presentazione del mezzo – e’ l’unica vettura europea che con la versione Range Extender, grazie ad una autonomia totale di oltre 500 km, permette liberta’ di circolazione anche nei centri storici a traffico limitato nel rispetto dell’ambiente senza rinunciare ai vantaggi del motore tradizionale. Per una guida sicura, ‘Maranello 4 Cycle’ ha una struttura in acciaio inossidabile, quattro sospensioni indipendenti e freni a disco.


I prezzi variano da un minimo di 10.990 euro nella versione diesel a un massimo di 14.990 nella versione Range Extender.

‘Maranello 4 Cycle’ e’ stato ideato, progettato e prodotto da Effedi, gruppo industriale nato nel 1979 che progetta, costruisce e distribuisce in Italia e nel mondo veicoli industriali. Ha sede in Sicilia ed Emilia-Romagna ed e’ presente sul territorio italiano con tre stabilimenti. ”La ricerca tecnologica che ci ha portato ad uno sviluppo in questo nuovo settore e’ insita nella nostra filosofia aziendale – ha commentato Igino Elefante, Amministratore delegato di Effedi – Per noi ‘Maranello 4 Cycle’ rappresenta una sfida in ambito ecologico e innovativo per contribuire a migliorare l’ ambiente e la viabilita’, rivolgendoci ad un ampio target di utilizzatori”.