L’uso di impianti di condizionamento, conseguente all’aumento delle temperature registrato in questi giorni, ha riportato in tutto il Paese il rischio di interruzioni programmate di energia elettrica alle utenze.


I distacchi di energia elettrica possono essere richiesti dal GRTN, il Gestore della Rete di Trasmissione Elettrica Nazionale, a tutti gli operatori italiani che la producono o distribuiscono, al fine di non compromettere la rete distributiva nazionale e gli impianti di produzione.

Per quanto riguarda Modena, dunque, il GRTN potrà chiedere anche a META di attivare sospensioni programmate di erogazione di energia elettrica.

L’azienda ha predisposto un piano di emergenza a più livelli per fare fronte a queste possibili richieste.

Il piano di emergenza prevede la partecipazione, a turno, di tutti i clienti elettrici, con l’esclusione di utenze di primaria importanza, come ospedali e ferrovie.

Le limitazioni interesseranno tutta la città di Modena, che Meta ha suddidiviso in 19 settori, con una turnazione prevista dal piano di emergenza secondo precise fasce orarie.

Gli stacchi coinvolgeranno ogni settore e non dureranno più di un’ora e trenta minuti. Essi saranno annunciati attraverso gli organi locali d’informazione: stampa, radio, televisioni.

Gli utenti potranno ottenere informazioni più dettagliate in merito alle zone interessate da eventuali distacchi richiesti dal GRTN consultando il sito Meta, oppure telefonando al numero verde 800 964455, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 ed al sabato dalle ore 8 alle 13.