Oggi sereno ovunque con poche nubi. Domani sarà ancora inizialmente una buona giornata, ma poi si conferma una rottura dell’estate, con ingresso di aria decisamente più fresca a causa di un promontorio dell’anticiclone delle azzorre che si sposta più a nord e la conseguente azione ed insistenza della saccatura che già ci interessa. Le fasi più perturbate -annunciano dall’Osservatorio Geofisico di Modena- ci saranno domenica e martedì, quando si avrà una decisa rinfrescata.

Sabato ancora soleggiato e limpido, in tarda serata aumentano le nubi medio-alte, ma non dovrebbero aversi ancora bruschi fenomeni.

Domenica variabile già dal mattino con nubi irregolari, fra il pomeriggio e anche la sera le nubi potranno aumentare e incupirsi improvvisamente, molto probabili alcuni rovesci anche con temporale, occasionalmente con grandine.

Lunedì fase di variabilità con alternanza di limpido e nubi con qualche rovescio in giornata, martedì forse più instabile-perturbato, e ulteriormente fresco, quasi freddo in montagna.