Questa sera, ore 21.30 nel Parco del Palazzo Ducale, si terrà il balletto “Don Chisciotte” di Minkus con la Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.

Lo spettacolo è inserito nel ‘Sassuolo Musica Festival‘ organizzato dalla Fondazione Toscanini. E’ la prima volta che la Compagnia Balletto Classico porta il balletto ‘Don Chisciotte’ in tournée estiva in Emilia Romagna, dopo il suo debutto nel 1978 al teatro Ariston di Sanremo (in una memorabile serata con l’orchestra di Oradea diretta dal maestro Trailescu) e poi ripreso nel 1983 a Reggio Emilia nella versione attuale, dove i protagonisti allora erano sempre Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.

Nella coreografia proposta da Marinel Stefanescu il balletto viene presentato in una versione più compatta di due atti e prologo col risultato di uno spettacolo vivace e senza tempi morti, dove il soggetto, tratto dal romanzo di Cervantes, non è che un semplice filo conduttore che accompagna lo spettatore a godere della ricca bellezza e del colorito delle danze spagnole. Il coreografo ha voluto inserire come un gioiello prezioso il famoso ‘passo a due’ del secondo atto, nella versione originale di Marius Petipa, per rendere omaggio ad un capolavoro di un maestro che ha segnato la storia del balletto di tutti i tempi.

Per informazioni e prenotazioni e acquisto biglietti i riferimenti sono: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sassuolo, orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13, Tel. 0536-1844801, Fax 0536-1844904, e-mail. Biglietteria presso il Parco Ducale dalle 20.30 in poi.

(** Tutti gli appuntamenti in calendario): 2000appuntamenti