Nei giorni scorsi, presso la sede municipale, il Sindaco Graziano Pattuzzi ha incontrato la Presidente di Atcm Laura Tosi. Oggetto della riunione, alla quale hanno preso parte anche l’Ing. Cavaliere e l’Ing. Esposito dell’azienda modenese, sono state le problematiche legate alla rumorosità dei passaggi a livello presenti sul territorio sassolese, in primo luogo quello di Via 28 settembre.

Proprio in risposta a tali richieste Atcm, nei giorni scorsi, ha sostituito il segnalatore acustico del passaggio a livello di Via 28 settembre con uno il cui livello è ‘regolabile’.
Per migliorare in via definitiva la qualità dei passaggi a livello nei centri abitati, a Sassuolo come nei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria Modena Sassuolo – ha spiegato Laura Tosi – è necessario intervenire sostituendo tutti i sistemi di barriere oggi presenti: la lunghezza dei tempi del segnalatore acustico, infatti, è dovuta alla presenza delle mezze barriere, e non della barriera unica, attualmente in uso nei passaggi a livello. Se invece della mezza barriera avessimo delle barriere uniche, le norme di sicurezza ci consentirebbero di abbreviare i tempi del segnalatore acustico, il primo dei motivi di disagio denunciati dai residenti.

E’ necessario chiarire che la competenza sulla linea ferroviaria è della Regione Emilia Romagna, così come spetta alla Regione sostenere i costi di qualsiasi intervento sulla linea stessa.
La strada che, al termine della riunione, Comune ed Atcm hanno deciso di percorre prevede la collaborazione di tutti gli attori coinvolti: Comuni, Atcm, Regione.

Il nostro obiettivo – spiega il Sindaco Pattuzzi – è dare soluzione al problema: un problema che è reale, e che non riguarda solo l’iqnuinamento acustico, ma anche la sicurezza dei cittadini. Nei prossimi giorni, quindi, i Sindaci dei Comuni il cui territorio è attraversato dalla linea Modena Sassuolo, vale a dire Formigine, Fiorano e Sassuolo, si rivolgeranno direttamente alla Regione per chiedere la sostituzione dei passaggi a livello, definendo, Comune per Comune, quali sono le priorità di intervento ed esprimendo la disponibilità ad anticipare la somma necessaria a dare soluzione alle emergenze, compatibilmente con le disponibilità dei diversi bilanci.