Conclusa la prima settimana di corsi e selezioni all’Accademia della Canzone di Sanremo, lunedì 15 novembre si apre la seconda settimana con un ospite d’onore: Marco Masini che esordì proprio sul palco dell’Ariston nel lontano 1990 e che ha consacrato il suo successo con la vittoria dello scorso Festival.


Alle ore 18.00 presso il residence Rosa dei Venti, il cantautore toscano incontrerà infatti i giovani iscritti all’Accademia della Canzone, un momento di confronto importante che va ad integrarsi con il programma dei corsi.



L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, quest’anno organizzatrice della manifestazione, ha riunito un gruppo di docenti qualificati per consentire ai giovani durante i corsi di approfondire le tematiche relative alla composizione ed arrangiamenti, suoni e tecniche, studio dell’immagine, gestualità, comportamento in scena, fenomenologia dello strumento voce, etc.


Terminato il primo ciclo di corsi, il 20 novembre verranno selezionati, su giudizio della Commissione Artistica della Fondazione, i 160 ragazzi che accederanno alla successiva fase di corsi e selezioni. A fine mese la Commissione affiancata da Franco Zanetti (direttore editoriale di www.rockol.it) e dal Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (direttore d’orchestra e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo) nominerà i 40 semifinalisti che saranno impegnati nell’ultima sezione di corsi per qualificarsi tra i 6 finalisti partecipanti alla serata conclusiva della manifestazione. Tale serata è prevista per il 13 dicembre e sarà la Commissione Artistica della Rai a scegliere i 3 vincitori che prenderanno parte al Festival di Sanremo.


Riferimenti:

Accademia della Canzone – Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 Sanremo

tel. 0184 544928 email: accademia@sinfonicasanremo.it

www.accademiadellacanzone.org