A conclusione della seconda settimana di corsi dell’Accademia della Canzone sono intervenuti questo pomeriggio, alle 15.00, presso il Residence Rosa dei Venti, Paola Maugeri, nota vj di Mtv, giornalista e critica musicale, e Alfredo Rapetti, docente al Centro Europeo di Toscolano e celebre autore di canzoni per artisti italiani e stranieri di fama internazionale come Santana, Mina, Celentano, Morandi, Laura Pausini, etc.


I giovani artisti dell’Accademia hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e rivolgere le loro domande ai due grandi esperti di musica che, sulla base della loro esperienza professionale e tecnica, hanno dispensato consigli, chiarito qualche dubbio e incoraggiato i ragazzi a impegnarsi e credere nelle loro capacità artistiche .

Domani, sabato 20 novembre, ci sarà il primo verdetto per i 450 partecipanti ai corsi; infatti la Commissione Artistica della Fondazione renderà noti i nomi dei 160 ragazzi che accederanno alla successiva fase di corsi e selezioni. A fine mese la Commissione affiancata da Franco Zanetti (direttore editoriale di www.rockol.it) e dal Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (direttore d’orchestra e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo) nominerà i 40 semifinalisti che, nella settimana successiva, si esibiranno per qualificarsi tra i 6 finalisti che parteciperanno alla serata conclusiva della manifestazione. Tale serata è prevista per il 13 dicembre e sarà la Commissione Artistica della Rai a scegliere i 3 vincitori che prenderanno parte al Festival di Sanremo.


Riferimenti:


Accademia della Canzone – Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 Sanremo
tel. 0184 544928 email: accademia@sinfonicasanremo.it.

www.accademiadellacanzone.org