Per i 160 ragazzi dell’Accademia che hanno superato le prime selezioni si prospettano in questa settimana due appuntamenti decisamente importanti, utili anche a chiarirsi le idee su come affrontare quella che potrebbe essere la loro carriera in campo musicale.


Giovedì mattina, presso la sala del Don Orione di Sanremo, Enzo Mazza e Mario Limongelli, rispettivamente direttore generale e vice presidente di FIMI, la federazione che tutela e promuove le attività connesse all’industria discografica italiana, saranno a disposizione dei giovani per parlare della produzione musicale e per dare loro preziosi consigli su come avvicinarsi al mondo dell’industria della musica, che è poi la base di partenza per aspirare al successo.



Quindi, venerdì pomeriggio, sempre al Don Orione, è programmato un incontro con il direttore artistico musicale del Festival della Canzone di Sanremo, Gianmarco Mazzi che, oltre ad illustrare regolamenti e particolarità che caratterizzano la più famosa chermesse della canzone italiana, sarà prodigo di suggerimenti su come i tre finalisti dell’Accademia, che di diritto parteciperanno al Festival, dovranno esibirsi sul palco dell’Ariston.



Per sabato 27 è attesa infine la proclamazione dei 40 semifinalisti che, nella settimana successiva, si esibiranno per qualificarsi fra i 6 finalisti partecipanti alla serata conclusiva della manifestazione, il 13 dicembre. Sarà in quell’occasione che la Commissione Artistica della Rai sceglierà i tre vincitori destinati al Festival ’05.