Prosegue l’avventura all’Accademia della Canzone di Sanremo e il sogno sanremese è oggi sempre più vicino per gli artisti in erba che hanno superato la terza fase di selezioni.


La Commissione Artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica ha infatti reso noto i 40 nominativi dei semifinalisti che, solisti e gruppi provenienti da tutta Italia (*), dovranno mettercela davvero tutta nelle esibizioni della prossima settimana per qualificarsi tra i 6 finalisti che verranno proclamati sabato 4 dicembre.



Mercoledì, giovedì e venerdì prossimo si svolgeranno infatti le 40 audizioni di brani editi o inediti, davanti ai commissari, Roberto Molinelli, noto violista, arrangiatore e compositore dell’ultimo jingle della Barilla, Libero Venturi, manager e producer, e Paolo Ponziano Ciardi, direttore d’orchestra. Ci sarà anche Franco Zanetti, direttore editoriale di www.rockol.it, il Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso, direttore d’orchestra e pianista, e le telecamere della Rai che documenteranno le performance.



Inoltre, saranno presenti i rappresentanti delle associazioni discografiche – FIMI (Federazione all’Industria Musicale Italiana), AFI (Associazione dei Fonografici Italiani) e AUDIOCOOP (coordinamento etichette discografiche indipendenti in Italia) – per dare ai ragazzi un’opportunità in più per farsi conoscere da chi di successo se ne intende.



E, a proposito di successo, l’attesa si concentra sulla serata del 13 dicembre al teatro Ariston quando Commissione Artistica della Rai sceglierà i 3 vincitori dell’Accademia che canteranno al Festival di Sanremo 2005, nella sezione giovani.



Elenco semifinalisti:
4 Gradi Brix (gruppo)
Arizzi Massimiliano
Baldini Tosi Simone

Caccavale Lucia
Calori Nagaila
Caporale Stefano
Cecco

Centomo Stefano
D’Alena Francesco
D’Angi Giovanna
De Paoli Luca
Devon Rex (gruppo)
Di Maio Stefania
Farri Eleonora
Ferro e Fuoco (gruppo)
Gioffrè Alessia
Il sogno di Giada (gruppo)
Liberati Daniele

Lo Brutto Ester Maria
Lo Zito Christian
Luna Francesca
Maggio Antonio
Maione Pasqualino
Menegatti Antonietta
Miss M
Molinari Simona
Mugnaini Maria Serena

Ombre Chiare (gruppo)
Orecchio Antonino Tiziano
Panetta Antonella
Paradiso Giorgia
Pipino Alessandra
Riserva Moac (gruppo)
Russo Monia
Strappelli Luca
Triacorda (gruppo)
Vapore Antonietta
Ventavoli Veronica
Verbavolant ( gruppo)
Vicidomini Angela



Accademia della Canzone – Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 Sanremo – tel. 0184 544928