Per alleviare la sofferenza l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove l’istituzione di uno specifico Master biennale di primo livello in ‘Trattamento del dolore e cure palliative’. Ammesso un massimo di 25 candidati. Le domande di partecipazione ala selezione vanno presentate entro il 10 gennaio.

Guardando ai bisogni specifici delle tante persone che soffrono l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si è fatta promotrice della organizzazione di un Master di primo livello in Trattamento del dolore e cure palliative.

Il corso di qualificazione, che ha una specifica valenza assistenziale e si propone di fornire un approccio complessivo ed integrato alle delicate problematiche poste dalla qualità della vita delle persone malate, è frutto di una lunga tradizione di esperienze e ricerche maturate in questo campo presso l’Ateneo.

Avrà durata biennale, concludendosi nel luglio 2006, e sarà aperto alla partecipazione di un massimo di 25 studenti, che abbiano conseguito il diploma universitario di Infermiere o in Scienze infermieristiche, la laurea triennale in Infermieristica o titoli equipollenti.

Per i partecipanti, che dovranno versare una quota di iscrizione di 1.000 euro, si tradurrà in un impegno di 600 ore, 256 delle quali dedicate all’insegnamento teorico e le altre 344 in attività pratica e tutoriale. Sono altresì previste 3 prove di verifica in itinere ed una prova finale, il superamento della quale darà diritto al conseguimento del diploma di Master universitario di I livello in trattamento del dolore e cure palliative, che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Il bando e la domanda per la ammissione al corso, per il quale si considereranno i titoli ed il risultato della prova d’esame, sono scaricabili dal sito Unimore, cliccando sulla finestra “Master”.

La domanda può essere presentata personalmente dal candidato, ovvero consegnata da persona delegata, alla Segreteria Master nei giorni e negli orari di apertura al pubblico; inviata via fax alla Segreteria Master; fatta pervenire alla Segreteria Master con qualunque mezzo purché entro le ore 17,00 di lunedì 10 gennaio 2005, pena l’esclusione dalla prova di selezione.