Lo studio o la progettazione di un’opera pittorica, architettonica o artistica con realizzazione di modelli plastici e di approfondimenti storico culturali. E’ l’obiettivo della borsa di studio rivolta agli studenti dei licei e proposta per il primo anno dal liceo Morandi di Finale Emilia con il patrocinio della Provincia di Modena. Sono previsti premi per gli studenti del biennio e per quelli del triennio per un ammontare complessivo di quasi tremila euro.


I progetti devono essere consegnati entro il 30 aprile. La giuria di valutazione, composta da docenti del Morandi, dal presidente del Consiglio di istituto e dai genitori dello studente Riccardo Sacchi, alla cui memoria è intitolata la borsa di studio, terrà conto in particolare dell’estro, della creatività e delle capacità progettuali.

La borsa di studio prevede due sezioni. Per il biennio (premio per il primo classificato di 500 euro) è richiesto uno studio che preveda la trasposizione in un’opera pittorica o grafica oppure in un plastico di un dipinto, di una scultura o di una struttura architettonica. Per il triennio (premio per il primo classificato di mille euro), invece, le possibilità sono due: la produzione di un’opera artistica originale (dipinto, oggetto, strumentazione, progetto architettonico) ispirata alla cultura artistica, scientifica o architettonica oppure la riproduzione di un’opera o di una strumentazione già esistente.

Informazioni: segreteria del liceo Morandi, via Digione 20, Finale Emilia, tel. 0535 90814; Liceo Morandi; e-mail.