In tutta Italia è scattata l’operazione delle preiscrizioni on-line all’Università. Per effettuare la scelta, che non ha carattere vincolante, gli studenti delle scuole medie superiori hanno tempo fino al 15 marzo. Nelle province di Modena e Reggio Emilia interessati circa 6.500 ragazzi.


La preiscrizione non ha assolutamente carattere vincolante per lo studente, il quale – successivamente al conseguimento del diploma di maturità – potrà liberamente decidere di compire scelte anche diverse da quelle espresse in questa fase. La preiscrizione è, infatti, finalizzata alla predisposizione e fruizione di iniziative e attività di orientamento, promosse dalle università, che accompagnino le opzioni formative manifestate dalle future matricole, opzioni che si vuole siano sempre più improntate alla consapevolezza ed alla coerenza delle personali vocazioni.

La procedura e la modulistica informatizzata, realizzata anche per gli studenti non vedenti o ipovedenti, cui ci si può connettere da qualsiasi postazione collegata alla rete internet, è disponibile all’indirizzo Universo e contiene una prima parte informativa, di carattere generale, e la scheda di prescrizione: in essa andranno inseriti i propri dati e le informazioni che individuano l’opzione dell’Ateneo e del corso di laurea.

In provincia di Modena sono coinvolti nell’operazione 3.959 studenti, mentre per la provincia di Reggio Emilia sono 2.593. Il termine per la compilazione delle preiscrizioni all’università è il 15 marzo.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Informastudenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia:
-Modena: via Vignolese, 671- tel.059/413707– 04; fax.059/413701; e-mail;
-Reggio Emilia: via Kennedy 17–tel. 0522/522010; fax.0522/522199; e-mail.