“Un’occasione importante per avvicinare i ragazzi alle diverse opportunità che si presentano dopo il diploma e per ridurre ulteriormente la distanza tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro”. Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale, presenta così la tappa sassolese di ‘Step’, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.


L’appuntamento è per martedì 22 e mercoledì 23 febbraio negli istituti Don Magnani e Volta, in via Nievo, dalle 9 alle 13, con le aree informative, le banche dati informatiche e i computer, dotati di cuffie e web cam, con i quali i ragazzi possono chiedere consigli e chiarimenti agli esperti della “cabina di regia”. Sono in programma anche incontri dedicati al sistema della formazione professionale, al sistema universitario, al mercato del lavoro e ai servizi per l’impiego.

La manifestazione si svolge in uno spazio espositivo dove i ragazzi possono consultare banche dati informatiche, chiedendo consigli agli esperti della “cabina di regia”, ma anche svolgere approfondimenti e ottenere notizie e consulenze personalizzate. Le principali informazioni, inoltre, sono disponibili anche su di un cd-rom, consegnato a tutti gli studenti, e sono “on line” sul sito Provincia Istruzione.

Step, che nelle prossime settimane farà tappa anche a Mirandola, Modena e Vignola, è un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il Centro servizi amministrativi del ministero dell’Istruzione e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.