Treni in ritardo con conseguenti disagi per i pendolari e gli altri viaggiatori sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini a causa del forte abbassamento della temperatura, che durante la notte e le prime ore di questa mattina nel capoluogo emiliano è scesa fino a 10 gradi sotto zero.


Il gelo ha provocato guasti alla linea elettrica di alimentazione che per sei ore, fra l’una e mezza della notte scorsa e le 7.30 di questa mattina – riferisce la società Rfi – hanno rallentato la circolazione causando ritardi mediamente di 40-50 minuti a una ventina di treni, fino a un massimo di quasi tre ore. Un’avaria dovuta al gelo ha infatti bloccato sui binari un convoglio che ha impedito il passaggio dei treni che seguivano. Il convoglio è stato fatto retrocedere alla stazione precedente e poi dirottato fino a quella di Bologna, accumulando un ritardo di 170′.

Sempre questa mattina ci sono state difficoltà e proteste anche nelle stazioni di Modena e Carpi, dove centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati lungo la linea per Mantova a causa di un gusato elettrico. A questi disagi si sono aggiunti quelli provocati da un altro guasto, avvenuto nei pressi di Piacenza, che di primo mattino ha provocato problemi lungo la linea Bologna-Milano.