In occasione del 25/o anniversario della scomparsa di Franco Lombardini, figlio del fondatore della Lombardini Motori, la famiglia, con la collaborazione del Rotary Club di Reggio Emilia, ha disposto una donazione a favore della sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il contributo, di 250 mila euro, consentirà la nascita di un ‘Laboratorio universitario per la dinamica delle macchine’ e l’istituzione di un fondo per una borsa di studio annuale a favore di uno studente iscritto alla laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica.

La famiglia Lombardini ha espresso il desiderio di ricordare il parente scomparso ”con una iniziativa che sia coerente con il suo carattere di imprenditore serio e capace e di uomo aperto e illuminato”. ”Abbiamo deciso di ricordare Franco – ha spiegato la moglie, Gianna Paglia Lombardini – con un impegno che fosse espressione della sua attenzione al ruolo della formazione dei giovani e alla promozione della ricerca. Crediamo che questo sia il modo più vero ed autentico per onorarne la memoria”.

Il nuovo laboratorio universitario – che sarà intitolato a Franco Lombardini e che nascerà all’interno del Dipartimento di Scienze Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia – si occuperà di analisi e ricerche sul comportamento dinamico delle macchine, con particolare riferimento all’interazione tra la macchina, l’operatore e l’ambiente.